✉ durc@iaretti.eu. ☎ +39 3926889220
I nostri servizi
Di cosa ci occupiamo
Lo studio si occupa di fornire consulenza e assistenza riguardante gli adempimenti attinenti Edilconnect, essenziali per l’ ottenimento della necessaria regolarità contributiva (Durc di congruità), come previsto dal Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 143 del 25 giugno 2021.
Ci occupiamo, a titolo esemplificativo ma non esclusivo, di inserimento sulla piattaforma di nuovi cantieri con attribuzione del relativo codice univoco (che sarà poi gestito anche da tutti gli altri subappaltori che eventualmente contribuiscono alle attività nel cantiere), inserimento ore, prestazioni di subappalto, consulenze e contenziosi relativi, monitoraggio dell’ impresa finalizzato al conseguimento della regolarità.
Gli adempimenti Edilconnect sono consigliati anche agli artigiani lavoratori autonomi e alle imprese senza dipendenti, quindi non iscritte nel sistema delle Casse Edili/Edilcasse, così che le ore di lavoro possano essere indicate direttamente nell’applicativo dal soggetto interessato; in alternativa, l’impresa affidataria dell’ appalto potrà indicare nel portale il valore dell’attività svolta allegando la documentazione (ad esempio la fattura riferita al cantiere in oggetto) attestante il costo della manodopera sostenuto.
Nel caso in cui l’impresa affidataria di lavori non sia iscritta ad una Cassa Edile in quanto priva di dipendenti oppure operante in un altro settore, come gli impiantisti, che risulti affidataria di un’opera complessa che la coinvolge, qualora il cantiere sia soggetto a congruità, deve registrarsi e inserire i dati necessari per la verifica della stessa, senza che questo adempimento comporti l’iscrizione alla Cassa Edile.
Gli adempimenti mensili connessi al DURC di congruità devono essere gestiti tempestivamente, al fine da evitare onerose ricostruzioni retroattive e con il rischio di non ottenere il buon esito dell’operazione.
Qualora ne ricorrano i presupposti, è inoltre nostra competenza fornire:
– assistenza e consulenza affinché l’impresa possa ottenere il DURC ordinario (documento unico di regolarità contributiva) in qualsiasi settore essa operi e ove sia essenziale tale documento.
– assistenza e consulenza quando l’impresa sia afflitta da debiti tali da compromettere il rilascio del DURC, impedendole quindi di poter svolgere regolarmente la propria attività.
Le prestazioni sono rivolte a ditte che ravvisano tali necessità, ma anche a consulenti che non intendono occuparsene direttamente, pur riservandosi la gestione degli adempimenti ordinari connessi alla gestione del personale.